Circ. n° 353 - Avviso importante per le famiglie degli studenti iscritti al primo anno del Liceo Scientifico. Sperimentazione del Liceo Sperimentazione del Liceo scientifico con potenziamento matematico e informatico in collaborazione con il Dipartimento

San Giovanni La Punta, 31/07/2017

Ai Docenti del Liceo

Alle famiglie degli studenti iscritti al primo anno del Liceo Scientifico

per l’a. s. 2017/2018

Al sito web del Liceo

Cari docenti, cari studenti e gentili famiglie di questi, è con grande piacere che vi comunico che, dal prossimo anno scolastico 2017-2018, sarà attivata a partire dalle classi prime di questo  Liceo scientifico la sperimentazione delle sezioni di Liceo Matematico- informatico.

Questo Liceo  che congiuntamente ad altri sette Istituti della provincia di Catania ha  aderito, previe apposite deliberazioni collegiali, al progetto di sperimentazione nazionale dei Licei Matematici,  ha infatti  siglato in data odierna un protocollo di intesa con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania che offrirà supporto formativo e scientifico metodologico  alla sperimentazione del Liceo matematico – informatico.

In relazione a quanto sopra si comunica che nel prossimo mese di settembre, in data da comunicarsi successivamente  saranno  presentatigli aspetti istituzionali oltre che disciplinari e metodologico- didattici della suddetta sperimentazione, peraltro avviata con successo presso altri Licei italiani.

La C. I. I. M. commissione permanente della Unione Matematica Italiana (UMI)  ha recentemente esaminato e validato tale sperimentazione, discutendo dell’opportunità di potenziare le ore e non solo, di vedere nuovi argomenti e la trasversalità della matematica con altre discipline, oltre che l’uso di metodologie laboratoriali.

Il carattere peculiare dello stesso progetto deriva proprio dalle suddette opportunità di potenziare le ore di insegnamento della matematica e dell’informatica al biennio e dallo sviluppo al triennio anche nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro  della robotica e dell’acquisizione di competenze specifiche e di certificazioni informatiche internazionali che concorrono tutte all’acquisizione di crediti formativi utili ai fini dell’accesso alle facoltà di matematica e informatica oltre che spendibili sul mercato del lavoro.

In considerazione della recente stipula del protocollo tra lo scrivente Ufficio e il Dipartimentodi Matematica e Informatica dell’Università di Catania  le famiglie e gli studenti iscritti al primo anno del Liceo scientifico per l’a. s. 2017/2018 che non avessero già espresso la volontà di aderire a tale potenziamento con l’insegnamento di matematica/informatica (per n°1 ora aggiuntiva settimanale),potranno esprimere la loro volontà di far fruire ai propri figli tale opportunità formativa entro e non oltre il prossimo 8 settembre 2017.

Si evidenzia che chi avesse già espresso, opzione per il potenziamento dello studio della lingua inglese con  madrelingua per n°1 ora settimanale aggiuntiva  potrà parimenti, fruire di tale potenziamento in quanto l’orario delle classi prime del liceo scientifico sarà elaborato in modo da consentire la frequenza di tutti gli studenti delle classi prime ad entrambe le ore di lezione aggiuntive.

In attesa di incontrarci per la presentazione delle attività del prossimo anno scolastico, Vi porgo auguro serene vacanze.

Dott.ssa Carmela Maccarrone

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Allegati:
Scarica questo file (Lceo matematico infoermatico_c353.pdf)Circ. n° 353[ ]128 Kb