Organigramma

ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

 

 a.           Dirigente scolastico: dott.ssa Carmela Maccarrone

 Il Dirigente scolastico assicura la direzione unitaria dell’Istituto, ne ha rappresentanza legale ed e responsabile delle risorse finanziarie strumentali, nonchè dei risultati dei servizi. Nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, il Dirigente scolastico ha autonomi poteri direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane altresì titolare delle relazioni sindacali.

 

 b.           Collaboratori del Dirigente e staff di Istituto

 I Docenti collaboratori del Dirigente Scolastico Rizzo Maria Teresa, collaboratore con funzioni vicarie, Lo Brutto Antonella,Trovato Menza Antonella, Giansanti Rita, Cassarino Antonella, Pezzinga Salvatore, Cantone Giovanna svolgono funzioni organizzative ed amministrativo–gestionale sulla base del duplice criterio dell’ordinaria amministrazione e della specifica delega per singoli atti da parte del Dirigente Scolastico. Unitamente ai dcenti con funzione strumentale al POF costituiscono lo Staff di Istituto. I suddetti docenti hanno incarichi di supporto alla gestione didattica e alpotenziamento dell’offerta formativa come di seguito sinteticamente illustrato:

 

Prof.ssa Maria Teresa Rizzo (collaboratore con funzione vicaria)

svolge funzioni organizzative ed amministrativo–gestionale sulla base del duplice criterio dell’ordinaria amministrazione e dell’eventuale specifica delega per singoli atti da parte del Dirigente Scolastico.

 

Prof.ssa Antonella Lo Brutto

Supporta le attività di orientamento in ingresso e in uscita e la progettazione afferente all’alternanza scuola-lavoro, cura l’organizzazione oraria delle attività curriculari e dei laboratori. Membro del comitato scientifico del Liceo.

 

Prof.ssa Antonina Trovato Menza

Supporta, unitamente al primo collaboratore, in tutti gli adempimenti di competenza del Dirigente scolastico. Si occupa dello studio delle migliori prassi organizzative delCertilingua al fine dellla progressiva introduzione nel nostro Liceo .

 

Prof.ssa Rita Giansanti

Coordinamento del Dipartimento di Lettere. Coordinamento e gestione del P.O.F e del POFT e dei progetti didattici ad essi funzionali: monitoraggio evalutazione d’istituto controllo della coerenza interna del piano e dei progetti in sinergia con il Programma Annuale. Definizione dei sistemi di monitoraggio e valutazione. Coordinamento delle attività di formazione e autoformazione/ricerca e sviluppo nell’ambito del dipartimento di Lettere.Supportoorganizzativo relativamente ai progetti P.O.N.- P.O.R.. con compito di affiancamento al Dirigente Scolastico ai docenti impegnati nei progetti e di verifica del rispetto delle linee guida nell’organizzazione nella gestione degli stessi. Membro del comitato scientifico del Liceo.

Prof.ssa Cassarino

Coordinamento del Dipartimento di Matematica e Fisica, valutazione,monitoraggio d’istituto e progettazione di dettaglio del piano di miglioramento nell’ambito degli apprendimenti Matematica e Fisica.

Coordinamento delle attività di formazione e autoformazione/ricerca e sviluppo nell’ambito del dipartimento di matematica e fisica.

Cura dei progetti di eccellenza per gli studenti con particolare riferimento allecompetizioni di Matematica e Fisica. Membro del comitato scientifico del Liceo.

 

Prof. Pezzinga

Coordinamento e valutazione del dipartimento di scienze ermeneutiche.

Cura del raccordo con le rappresentanze studentesche anche al fine di consolidare nella comunità scolastica l’osservanza di diritti e dei doveri quali mezzi più adeguati per divenire protagonisti in un progetto comune e solidale.

Formulazione di proposte di eventuale revisione al regolamento di disciplina degli studenti e ai regolamenti della scuola.

Cura della progettazione di arricchimento dell’offerta formativa con interventi innovativi finalizzati allo sviluppo delle competenze musicali, artisticoletterarie, alla creatività e al protagonismo e all’ espressione studentesca.

Cura del progetto Esabac in collaborazione con prof. Sapienza.

Membro del comitato scientifico del Liceo.

 

 Prof.ssa Cantone

Coordinamento delle progettazione degli interventi d’Istituto in materia di integrazione e inclusione rivolti a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Valutazione, monitoraggio d’istituto e progettazione di dettaglio del piano di miglioramento relativamente alle prassi didattiche inclusive e di promozione del successo formtivo e del benessere degli studenti. Coordinamento delle attività di formazione e autoformazione/ricerca e sviluppo nell’ambito del dipartimento di sostegno e in ddiversi altri ambiti.

Inoltre i suddetti Docenti con incarico di supporto alla gestione didattica e al potenziamento dell’offerta formativa sono:

 -  componenti del N.I.V. Nucleo interno di valutazione;

Membri del GRUPPO Erasmus d’istituto;

-   RESPONSABILI della redazione, dell’attuazione e del monitoraggio del Pof 2015/2016 e del POFT 2016/2019 relativamente all’all’area/aree e alle funzioni ricoperte e alle deleghe loro conferite;

-      RESPONSABILI cura della comunicazione istituzionale sul sito, della promozione di istituto e disseminazione degli esiti delle azioni progettuali della scuola con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alle deleghe conferite;

-   Inoltre sono chiamati a garantire la formazione e l’auto formazione continua, la ricerca e l’innovazione metodologico didattica con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e ai dipartimenti coordinati e/o di cui sono membri.

 

 c.           Funzioni strumentali

 

FUNZIONE STRUMENTALE 1

Prof. Cosentino Andrea

 

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ INFORMATICHE: SITI WEB E GESTIONE DIGITALE. Animazione digitale e supporto al processo di digitalizzazione della scuola.

INTERVENTI DI SUPPORTO MULTIMEDIALE E ALLE ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO con particolare riferimento al Clil e all’eClil e all’Erasmus plus relativamente al coordinamento di progetti transnazionali in materia scientifica e alle discipline S.T.E.M..

 

-Aggiorna il sito web d’Istituto e ogni altra piattaforma informatica ad esso collegata. In tale ambito, svolge funzione di stimolo nella pratica della documentazione informatica della vita scolastica, concordando con i colleghi tempi e modalità dell’intervento e collaborando con l’Ufficio di Segreteria nella gestione didattico- amministrativa delle attività formative.

-In collaborazione con i  Responsabili dei Laboratori linguistici ed informatici, con le altre funzioni strumentale.. il team per l’innovazione digitale e con gli assistenti tecnici coordina le proposte e le iniziative per l’attuazione del “Piano Nazionale per la scuola digitale” (anche in relazione alla dotazione strumentale del Liceo), ai sensi della L. n. 107/2015.

-Svolge le proprie attività in stretta collaborazione con il D. S. e gli altri Docenti dello staff d’istituto, anche in riferimento alle attività di vigilanza sugli alunni e negli spazi scolastici, nonché ad azioni utili e funzionali che dovessero rendersi necessarie per l’efficace gestione della sede scolastica.

-Supporta  secondo la metodologia dell’apprendimento in situazioni i  colleghi impegnati nell’interazione con piattaforme informatiche, utilizzo di registri elettronici, elaborazione di prodotti didattici multimediali, avendo cura di promuovere e sostenere le loro competenze digitali.

-Elabora,  d’intesa con tutti i colleghi impegnati nell’insegnamento di una disciplina non linguistica con metodologia Clil e dei docenti e lettori delle lingue comunitarie studiate (gruppo Clil di istituto) un Archivio digitale contenente le progettazioni didattiche in tale ambito di insegnamento e le risorse digitali validate, le webquests, e i prodotti utilizzabili e utilizzati a scuola

-Formula e favorisce la formulazione di proposte, attività ed esperienze formative finalizzate alla diffusione delle buone prassi di didattica digitale (pensiero computazionale, digital makers, coding, programmazione digitale, uso consapevole dei social network e media education.

-Avanza al Collegio proposte di formazione in servizio del personale scolastico sulle tematiche relative al proprio ambito di  intervento.

-Svolge funzioni  organizzative ed amministrativo- gestionali sulla base del duplice criterio dell’ordinaria amministrazione e della specifica delega per singoli atti da parte del Dirigente Scolastico.

In qualità di membro dello Staff di Istituto  è:

-       Componente del N.I.V. Nucleo interno di valutazione;

-       Membro del GRUPPO Erasmus d’istituto;

-       responsabile della redazione, dell’attuazione e del monitoraggio del Pof 2015/2016 e del POFT 2016/2019 relativamente all’area/ alle aree e alle funzioni ricoperte e alle deleghe conferite;

-       responsabile della cura della comunicazione istituzionale sul sito, della promozione di istituto e disseminazione degli esiti delle azioni progettuali della scuola con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alle deleghe conferite.

 

 

FUNZIONE STRUMENTALE 2

Prof.ssa Zappalà Giovanna

 

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E CURA DEI RAPPORTI CON ENTI, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI SUL TERRITORIO PER L’AMPLIAMENTO  DELL’OFFERTA FORMATIVA.

 

Si occupa inoltre di quanto segue:

- RAPPORTI CON IL TERRITORIO E COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA IN RELAZIONE ALLA ATTIVITA’ E ALLE AZIONI PROGETTUALI PREVISTE NEL PTOF.

- COORDINAMENTO DELLE VISITE DIDATTICHE, DEGLI STAGE FORMATIVI IN ITALIA E ALL’ESTERO NELL’AMBITO DELLA CITTADINANZA ATTIVA E PLANETARIA E DI CONOSCENZA DELLE INTERRELAZIONI GEOPOLITICHE E DEGLI ORGANISMI NAZIONALI E  SOVRANAZIONALI, ESPERIENZE DI ALTERNANZA SCUOLA AVORO, VIAGGI D’ISTRUZIONE AL FINE   DI IMPLEMENTARE LE ESPERIENZE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO IN TALI AMBITI.

-  COLLABORAZIONE PER LE ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.

 Deleghe afferenti al coordinamento delle visite didattiche, degli stage formativi in Italia e all’estero nell’ambito della cittadinanza attiva e planetaria, di conoscenza delle interrelazioni geopolitiche e degli organismi nazionali e sovranazionali, esperienze di alternanza scuola-lavoro, alle visite, ai viaggi d’istruzione, nonché dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro afferenti all’area del patrimonio culturale territoriale.

Svolge funzioni  organizzative ed amministrativo- gestionali sulla base del duplice criterio dell’ordinaria amministrazione e della specifica delega per singoli atti da parte del Dirigente Scolastico.

In qualità di membro dello Staff di Istituto  è:

-       Componente del N.I.V. Nucleo interno di valutazione;

-       Membro del GRUPPO Erasmus d’istituto;

-       responsabile della redazione, dell’attuazione e del monitoraggio del Pof 2015/2016 e del POFT 2016/2019 relativamente all’area/ alle aree e alle funzioni ricoperte e alle deleghe conferite;

-       responsabile della cura della comunicazione istituzionale sul sito, della promozione di istituto e disseminazione degli esiti delle azioni progettuali della scuola con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alle deleghe conferite.

  Inoltre è chiamato  a garantire la formazione e l’auto formazione continua, la ricerca e l’innovazione metodologico didattica con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alla disciplina/alle discipline di insegnamento.

 

FUNZIONE STRUMENTALE 3

Prof.ssa Di Stefano Carmela

 

COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ INFORMATICHE: SITI WEB E GESTIONE DIGITALE. Animazione digitale e supporto al processo di digitalizzazione della scuola. 

INTERVENTI DI SUPPORTO MULTIMEDIALE E ALLE ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO con particolare riferimento al Clil e all’eClil e all’Erasmus plus relativamente al coordinamento di progetti transnazionali in materia scientifica e alle discipline S.T.E.M..

 

Il titolare di questa funzione strumentale si occuperà inoltre di quanto segue:

 

-       ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE ERASMUS PLUS E ATTIVITA’ DI COORDINAMENTOORGANIZZATIVO DEL GRUPPO DI PROGETTAZIONE  DIISTUTUTO DELL’ ERASMUS PLUS IN RACCORDO E COLLABORAZIONE CON I MEMBRI DELLO STAFF DI ISTITUTO.

-       COORDINAMENTO E PROGETTAZIONE STAGE LINGUISTICI E DEGLI STAGE A.S.L. ALL’ESTERO IN RACCORDO CON I DOCENTI DELLE ALTRE FF.SS. E LO STAFF D’ISTITUTO

 -       CURA  E  COORDINAMENTO  ORGANIZZATIVO  DELLE  CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE CON L’OBIETTIVO DELLA PROGRESSIVA IMPLEMENTAZIONE DELLE STESSE

-       COLLABORAZIONE CON I DOCENTI DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E DELLO STAFF NELL’ACCOMPAGNAMENTO     DEGLI STUDENTI ALL’ACQUISIZIONE DELL’ATTESTATO CERTILINGUA

In qualità di membro dello Staff di Istituto  è:

-       Componente del N.I.V. Nucleo interno di valutazione;

-       Membro del GRUPPO Erasmus d’istituto;

-       responsabile della redazione, dell’attuazione e del monitoraggio del Pof 2015/2016 e del POFT 2016/2019 relativamente all’area/ alle aree e alle funzioni ricoperte e alle deleghe conferite;

-       responsabile della cura della comunicazione istituzionale sul sito, della promozione di istituto e disseminazione degli esiti delle azioni progettuali della scuola con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alle deleghe conferite.

Inoltre è chiamato  a garantire la formazione e l’auto formazione continua, la ricerca e l’innovazione metodologico didattica con particolare riferimento agli ambiti di responsabilità e alla disciplina/alle discipline di insegnamento.

 


 

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  Dott. ssa Filippa Gangi

Assistenti Amministrativi

  • Aquilina Claudia
  • Barbera Fabrizio
  • Giannetto Filippo
  • Mannino Carmelo
  • Pulvirenti Maria
  • Zocco Sebastiano
  • Cardillo Francesco
  • Marotta Sonia

Collaborator Scolastici

  • Astorina Corrado Giuseppe
  • Brullo G. Loredana
  • Catalano Rosario
  • Correnti Rita
  • Fontana Giuseppe
  • Mento Sabina
  • Privitera Carmelo
  • Raciti Angelo
  • Sambataro Giuseppe

 

Responsabile Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  Ing. Caltabiano Maurizio

 

Elenco dei docenti:

(vedi orario di ricevimento dei docent in vigore nell'anno scol. 2016-2017, allegato sotto)

 

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter
Allegati:
Scarica questo file (ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO as16-17.pdf)ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO - anno scolastico 2016-17[Prot. n. 8819 del 19/12/2016]207 Kb
Scarica questo file (RICEVIMENTO DOCENTI_16-17_c.pdf)RICEVIMENTO DOCENTI a.s. 2016-17[Tabella nominativa in ordine alfabetico]175 Kb